TANGO NUEVO
Il nuovo stile di tango nasce dai nuovi generi musicali definiti Tango Nuevo o Neo-Tango – è caratterizzata da un modo fluido di ballare, con frequente separazioni della coppia ed interruzione dell’abbraccio.
Caratteristiche
E’ uno stile di ballo molto scorrevole, agile.
Richiede una buona flessibilità dell’abbraccio; in alcune sequenze il contatto tra i ballerini è temporaneamente scollegato o rilassato.
Dissociazione totale dell’abbraccio; a volte il ballerino ruoterà intorno alla partner senza toccarla affatto.
La danza è caratterizzata da un movimento circolare.
Il tango nuevo permette figure spontanee fuori dal repertorio dei tanghi standard; queste nuove figure producono nuove combinazioni di passi,abbracci e movimenti.
Vi è anche l’adozione di movimenti di altri balli, in particolare salsa, balli da sala e swing.
La gamba libera è particolarmente utilizzata, in particolare per esplorare gli spazi intorno al partner – in particolare tra i piedi e le gambe.
Frequenti sono i cambi di direzione e curve.
Postura eretta.
I ballerini sono tenuti a gestire con attenzione il proprio asse e il proprio equilibrio. Lo spostamento degli assi avvengono sempre in comune.
L’allungamento di alcuni passi e l’inserimento di salti producono un ritmo di ballo generalmente più veloce rispetto al brano musicale.
I piedi si sollevano spesso dal pavimento.
Uso particolarmente frequente di volcadas, colgadas, boleos alti e bassi, enganches e ganchos. Le figure e gli adornos sono eseguiti in modo molto drammatico.
L’abbraccio di solito è aperto, ma potrebbe essere anche chiuso, quindi completamente flessibile.