Carpaneto conquistata dalla milonga

Alla Spiaggia il sestetto Siri e i ballerini Lamis e Pereira: tanghi infuocati

Lunedì 17 Settembre 2012 1CARPANETO - Profuma di sensualità velata di un pizzico di'malinconia, scalda le membra di chi balla e gli occhi di chi osserva anche quando l'autunno comincia a insinuarsi nell'aria. Il tango, elegante principe tra le musiche e i balli, venerdì è stato protagonista di una notte speciale al dancing La spiaggia. La serata a Ciriano di Carpaneto è stata organizzata dall'associazione Piacetango e si è aperta con uno stage condotto dai ballerini di fama internazionale Alejandro Pereira e Vanessa Lamis. Lunedì 17 Settembre 2012 2Poi i riflettori sono stati puntati sul talento magico di una "bandiera' del tango, il maestro Roberto Siri. Ambasciatore della cultura argentina, giacca chiara e grande carisma, l'artista era accompagnato dal suo sestetto, ultimo dei suoi gioielli musicali. Nella sua lunga carriera, costellata di premi e di collaborazioni internazionali, il musicista e compositore ha iniziato molti giovani al tango, per diffonderne la cultura secondo la scuola più classica di questo affascinante genere. Frizzante e coinvolgente, Siri ha dapprima lasciato che i tanti spettatori presenti a La Spiaggia ascoltassero per intero uno dei suoi brani, poi ha caldamente invitato tutti a salire in pista. Applausi convinti hanno scandito ogni passaggio della sua esibizione, che ha davvero creato la giusta atmosfera per gli appassionati presenti. Le signore, abiti eleganti, schiene gioiosamente esibite nonostante la frizzante arietta settembrina, si sono lasciate guidare dalla passionatità dei propri partner, creando figure e giocando a improvvisare. Lensemble diretto da Siri è stato all'altezza della propria fama mondiale: cadenze sincopate e segnature ritmiche hanno accompagnato la calda e sensuale voce del cantante, in un armonioso e fremente declinarsi di musica e ballo. Il maestro è poi sceso dalla pedana per un caloroso saluto e per un estemporaneo assolo con il bandoneon dedicato al compleanno del tanguero Pereira Alejandro, maestro di ballo e campione internazionale molto popolare tra Emilia e Lombardia, ha onorato l'omaggio del maestro argentino lanciandosi in un appassionato duetto con l'inseparabile compagna di pista Vanessa. Splendidi interpreti di tango, lui in completo candido e lei vaporosa e sensuale in un abito leggerissimo a fantasia, hanno incantato il pubblico, disegnando palpitanti coreografie. Oltre alla qualità degli artisti, il successo della serata si deve sicuramente anche all'impeccabile regia di Gabriella Camozzi, instancabile anima di PIACETANGO.

Silvia Barbieri

Giovedì, 28 Marzo 2024 17:49